Apr 10
  • /media/plg_jblibrary/imagecache/818b343be1eb0379e5138c862f1b196b.jpg
    MrCs

    MrCs

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/f8cb19b33700d52b237ba1000a192e6d.jpg
    cardnuovasitomed

    cardnuovasitomed

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/ddd464161bbfe6bdfb942c2a0c955baa.jpg
    Javert

    Javert

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/6863734cd0d8ffc91112794184f61830.jpg
    Marius

    Marius

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/9857b9d4d7c67392a45b89a30c3e648c.jpg
    Valjean

    Valjean

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/cfe1af607e30903a87c46f54106da73c.jpg
    Cosette

    Cosette

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/2cdf47cb7b3a2acb80d13299227abb5e.jpg
    Fantine

    Fantine

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/22ac7ffbd83cab52525c9ef11be0e209.jpg
    Myriel

    Myriel

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/cfae8f7300892bc3a4ed882812c32de9.jpg
    giorgiofaletti

    giorgiofaletti

  • /media/plg_jblibrary/imagecache/babe94647d63f5d6255844732eee3433.jpg
    ValjeanJavert

    ValjeanJavert

Che cos'è VALJEAN

PDFPrintE-mail

VALJEAN è stato definito uno spettacolo imperdibile, unico nel suo genere in Italia. Totalmente originale anche nelle musiche, forgiato sullo stile delle produzioni “off” internazionali (Broadway, West End, Avignone), ha stupito pubblico e critica e ottenuto recensioni entusiastiche nelle sue prime 40 repliche nel Nord Italia.

Ecco alcuni stralci dalle principali recensioni:

LA STAMPA “Ottimi interpreti... vicenda narrata con freschezza e buon ritmo... molto piacevoli ed espressive le musiche... decisamente convincente e toccante Fabrizio Rizzolo”.

MUSICAL! "Sono gli interpreti, la loro espressività, la loro comunicativa a rendere davvero convincente lo spettacolo ...ne siamo rimasti conquistati”. 

MILANOSTILE "Ci sono degli spettacoli che partono quasi in sordina e che poi diventano dei "cult". Questo sembra essere il destino anche di “Valjean” ...che sta veramente conquistando tutti". 

RETRO' ONLINE “Un capolavoro artistico”. 

KING'S ROAD “An Italian musical can pride itself of an Anglo-Saxon competence”. 

Duerighe.com “...a segnalare il pregio di quest'opera che è rappresentato, oltre che dai testi ben curati, anche dalle raffinate musiche scritte e suonate dal vivo dal maestro Sandro Cuccuini al pianoforte, che accompagna l'intero musical". 

ATNEWS “...lo spettacolo messo in scena ieri sera al Teatro Sociale incanta per estro artistico e sapiente uso delle scenografie ... cercare di riversare l'opera immane di Victor Hugo in un musical non è certo un compito facile ma la compagnia, guidata da uno stupendo Fabrizio Rizzolo nelle vesti del protagonista, riesce in questo prodigioso intento”.

LAMEZIAWEB "In sala un grande silenzio, interrotto spesso da calorosi applausi per attestare il consenso e l’apprezzamento del pubblico non solo per la tematica trattata ma anche per l’encomiabile performance degli attori e di coloro che sono stati dietro le quinte".

 


 

LA MESSA IN SCENA

6 attori che interpretano 29 personaggi, e un pianoforte: tutto dal vivo per raccontare l'intramontabile storia dell'ex forzato Jean Valjean e della lotta all'ultimo respiro per cambiare il proprio destino. Gli attori/cantanti ruotano intorno ad una struttura rappresentata dal carro di Valjean, sul quale tutta la storia e tutta la sua vita vengono trasportate. I 6 interpreti cambiano, si trasformano e trasformano, vestono e svestono continuamente i panni e la scena che diventa carcere, telaio, arredamento, barricata, e ci racconta insieme agli interpreti la favola di Jean Valjean.

 


 

IL MESSAGGIO

“VALJEAN” ci racconta una storia di altri tempi, ma assolutamente attuale: l'uomo alle prese con la propria identità, con i propri valori, con le proprie scelte morali ed etiche.

Jean Valjean è un ex-forzato, un reietto della società, ed in questo è lontano da molti di noi. Ma, così come accade a noi ogni giorno, si trova a battersi per dimostrare al mondo e a se stesso di avere un nome degno di essere pronunciato.

In un momento in cui l'affermazione passa attraverso un'effimera prima pagina o l'apparizione in un talk-show, “VALJEAN” riporta al centro dell'attenzione la dignità umana e la forza di volontà per sovvertire anche il destino più avverso.

Valjean vuole mostrare l’importanza di essere fedeli ai propri ideali e alla propria volontà di riscatto per raggiungere qualsiasi obiettivo. 

Nella rappresentazione scenica si esprime con forza il concetto di recupero completo di una persona e del suo pieno potenziale, attraverso la tenacia e la determinazione di Jean Valjean. Il coraggio, la passione, la determinazione e l'amore. Tutto questo - e molto di più - è “VALJEAN”.

 


 

IL PROGETTO SOCIALE

VALJEAN è anche un progetto sociale, realizzato in collaborazione con il Provveditorato alle Carceri Lombarde, la Città di Moncalieri, l'Istituzione Musicateatro di Moncalieri e l'Associazione Carcere e Territorio di Brescia, che affonda le radici nei valori e nella battaglia quotidiana dell'uomo con (e contro) il proprio destino. Per questo motivo lo spettacolo circuiterà anche negli istituti penitenziari, grazie alla preziosa collaborazione con i Provveditorati Italiani alle Carceri.

Mostrare ai detenuti la forza e la perseveranza di Jean Valjean nella ricerca di una strada verso il Bene è una delle missioni del progetto che ci rende più orgogliosi.

 


 SCHEDA SPETTACOLO

 

Titolo Originale

Valjean

Liriche e Libretto

Fulvio Crivello e Fabrizio Rizzolo

Musiche

Sandro Cuccuini

Regia

Fulvio Crivello

Aiuto regia

Fabrizio Rizzolo

Assistente alla regia

Mila Mirenghi

Progetto Scenografico e Luci

Fulvio Crivello

Realizzazione Scene

Eleonora Rasetto e Fulvio Crivello

Costumi

Progettazione: Eleonora Rasetto
Realizzazione: Augusta Tibaldeschi e Alice Delfino

Produzione

Associazione 9430

Genere

Musical Drama con musiche originali, liberamente ispirato al romanzo Les miserables di Victor Hugo

 

Durata

100 minuti

Cast

Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Sebastiano Di Bella, Susi Amerio,  Giorgio Menicacci, Diego Micheli

Progetto realizzato con il patrocinio di

Ministero della Giustizia, Comune di Moncalieri